martedì 30 maggio 2017

notte tempo, casa per casa, abbazia per abbazia

Vi racconto una storia (vera):

Correva l'anno 1920, un uomo con al seguito due mogli, di cui una con i capelli rossi,  e tre figli, di cui uno nero,  arriva a Cefalù e si stabilisce in una villetta in collina, di fronte la mestosa Rocca. Scandalo, curiosità e mistero saranno le parole d'ordine nella cittadina normanna per circa tre anni. 

Il nuovo arrivato era Aleister Crowlie britannico di 45 anni, che già aveva viaggiato in lungo e in largo alla ricerca della sua dimensione e spiritualità. 

Crowlie noto semplicemente come "il mago" era non solo uno dei più famosi  occultisti del suo tempo ma anche  un eclettico, uomo di grande cultura e conoscenza: aveva organizzato e partecipato al primo tentativo fallito di scalata del k2, era poeta e pittore molto abile. 

Cosa era venuto a fare a Cefalù ? Lo aveva indirizzato qui l'oracolo cinese Y Ching affinché potesse e reggere la sua Abbazia presso cui perfezionare e diffondere il suo culto basato sull'adorazione del sole, della libertà e del piacere.

La sua villetta in collina divenne l'abbazia Thelema, emblematico punto di partenza e di arrivo da e per il mondo. 
Il salone centrale venne consacrato a tempio con tanto di altare mentre pareti e  infissi vennero decorati con scene a sfondo magico- erotico con notevoli virtuosismi cromatici. 

La legge di  base del culto di Crowlie era " fa ciò che vuoi sarà la tua legge "-  Do what you will- il sesso doveva considerarsi cosa scontata e non segreta indecenza. 

Nell'abbazia regnava una linea di condotta monastica con una preghiera, una processione e un atto di adorazione del sole da ripetersi a mezzogiorno, a sera e a mezzanotte. 

Sacrifici animali, musica, canti, nudità, masochismi e affreschi riempiono Thelema. 

Ora, potete immaginare quanto strano, scandaloso e indecente agli occhi di un paesino di pescatori in piena piena epoca fascista potesse sembrare questo personaggio ? 

Una rappresentazione meravigliosa viene fatta dal Maestro Vincenzo Consolo nel superbo romanzo Nottetempo casa per casa. Leggetelo! È uno di quei libri che mettono le ali e vi catapultano in una dimensione parallela! 

Come finì a Crowlie ? Dopo tre anni di soggiorno cefaludese venne espulso dall'Italia per ordine di Mussolini, continuò  a viaggiare  e morì nel 1947 in Inghilterra. 





L'abbazia di Thelema è rimasta lì, ormai logorata dal tempo, dall'abbandono e dai vandalismi giovanili. 



Gli affreschi che nella relazione del 1924 il capo della polizia descrive a Mussolini come " dipinti non conformi a decenza" giudicati  "non senza talento" e che descrivevano " strane posizioni di accoppiamento non solo, ma anche scene di pervertimento e di sodomie ed esaltano, quasi come motivi di ricorrente ornamentazione, quelle arti del corpo umano che la decenza vuole coperte e innominabili "  vennero in parte ricoperti  per motivi di decenza. 




Nel corso del tempo la casa di Crowlie ha visto schiere di ragazzini curiosi infilarsi fra i cespugli per vederla o di turisti che, spesso armati di tenda o sacco a pelo, vi passano la notte. 

Ancora oggi se a  qualche cefaludese attempato chiedete  informazioni sulla casa del mago è possibile che vi guardi con disapprovazione., da ragazzini abbiamo faticato parecchio per avere notizie! Ovviamente la nostra curiosità doveva essere esposta con moderazione e finta indifferenza, altrimenti sai che ceffoni !!!

Ad ogni modo negli anni 90 l'Abbazia viene portata all'attenzione dell'amministrazione comunale che ne appone i vincoli con l'intento di acquisire l'edificio e farne un museo in cui ospitare i reperti crowliani.
Io al riguardo sono un po' titubante... per quanto sia sempre affascinata dall'enorme potenziale della mente umana sono del parere che qui ci siano beni ben più significativi a cui prestare attenzione.


Con questo post partecipo alla raccolta di Maggio 2017 













2 commenti:

  1. WOW che storia!!!
    Avevo sentito parlare di questo tizio ... un tantino inquietante, però la storia è piena di fascino!
    Grazie, Maria, i tuoi contributi sono sempre di alto livello!!!

    RispondiElimina

Grazie anticipatamente per i tuoi commenti :)